Il progetto YOUNG LEADERS ITALY promosso da SOS Europa intende incoraggiare, sostenere e valorizzare proposte di valore poste in essere dalle giovani generazioni ed offrire loro strumenti e spazi per assurgere ad un ruolo attivo all’interno dei processi decisionali locali, nazionali ed europei.
L’obiettivo Generale è di promuovere un ruolo attivo di Young Leaders italiani nei processi decisionali locali, nazionali ed europei.
Gli Obiettivi Specifici sono:
1. Creare un network di Young Leaders Italiani di intescambio di idee e proposte
2. Trasformare le idee in proposte
3. Sensibilizzare gli stakeholders e i decisori politici sui temi del progetto
YOUNG LEADERS
3° Edizione - Italy
1. Creazione del sito web del network YoungLeaders Italia.
2. Formulazione di proposte migliorative della condizione giovanile
3. Creazione di campagne di sensibilizzazione sulle proposte elaborate
4. Incoraggiare l’utilizzo di una metodologia di apprendimento non formale al fine di promuovere lo sviluppo di competenze e capacità sociali legate ai valori democratici e ai diritti umani come la libertà di espressione e il rispetto della diversità, tramite la pratica quotidiana dei principi democratici.
5. Sviluppare strumenti digitali per la partecipazione politica dei giovani in combinazione con elementi presenziali e mettere a punto formazioni adeguate per gli insegnanti, gli animatori socioeducativi, i formatori e i moltiplicatori che lavorano con diversi gruppi di destinatari in contesti di istruzione formale e di apprendimento non formale al fine di raggiungere i giovani a tutti i livelli.
6. Promuovere i programmi dell’UE a sostegno dei giovani, come l’Erasmus+ e European Solidarity Corps
Il progetto YOUNG LEADERS ITALY prevede il coinvolgimento di 100 partecipanti così suddiviso:
• 30 proveniente dal SUD – Italia di età compresa tra i 18 e i 30 anni
• 30 proveniente dal Nord -Italia di età compresa tra i 18 e i 30 anni
• 30 proveniente dal Centro Italia di età compresa tra i 18 e i 30 anni
• 5 Esperti in politiche giovanili
• 5 Rifugiati richiedenti asilo residenti in Italia
SOS EUROPA è una associazione indipendente di promozione sociale con sede a Roma, nata dall’entusiasmo dei suoi volontari per i valori europei avente come missione primaria il sostegno all’integrazione dei giovani dentro e fuori l’Unione Europea.
SOS Europa promuove e incoraggia da sempre lo scambio di culture, conoscenze ed esperienze: per questo motivo è molto attiva nel programma quadro Erasmus plus sia come ente applicante di progetti che come partner in scambi e progetti internazionali. Inoltre, da diversi anni diffonde le politiche europee nel settore gioventù grazie ai numerosi corsi che organizza frequentemente, cui partecipano esponenti di differenti realtà che lavorano a contatto con i giovani provenienti da tutto il territorio nazionale.
SOS Europa da diversi anni lavora a Roma e nel resto d’Italia per diffondere quei valori in che l’Unione Europea diffonde nel settore gioventù. Le nostre attività hanno promosso l’integrazione tra molti ragazzi che si sono trovati a vivere a Roma pur provenendo da contesti estremamente differenti. SOS Europa è stata, come accade in molte realtà di volontariato, incubatore di esempi virtuosi di integrazione sociale.
SOS Europa nasce come comunità e alle comunità d’Italia e d’Europa vuole rivolgersi, a tutte quelle realtà che sono riuscite ad integrare i soggetti venuti dall’esterno esaltandone le caratteristiche e gli aspetti positivi, anche tramite attività sul territorio volte al potenziamento di skills relazionali come l’appuntamento del mercoledì “Yes, We drink!”, l’aperitivo in lingua inglese.
Con Determinazione n. G16137 del 23.13.2016 SOS Europa è regolarmente iscritta nel Registro delle Associazioni di promozione sociale della Regione Lazio secondo L.R. 22/1999 SOS Europa è un ente accreditato per il Servizio Volontario Europeo e European Solidarity Corps.
3, 4, 5 Maggio 2021
EVENTO ONLINE SU PIATTAFORMA ZOOM
10.30/13.00 – Sessione Mattina
- Introduzione dei partecipanti. Saluto di benvenuto. Illustrazione del progetto e dei suoi obiettivi. Interventi istituzionali.
- Presentazione del Programma Erasmus Plus 2021/2027
- Introduzione Youth Pass e della metodologia non formale. Spiegazione del regolamento dell’evento.
15.00/17.00 – Sessione Pomeriggio
- Workshop formativo “La leadership nelle politiche giovanili”
- Condivisione buone pratiche
10.30/13.00 – Sessione Mattina
- Confronto tra le idee. Lavoro di gruppo al fine di elaborare una o più proposte comuni di legge migliorative della condizione giovanile in Italia. I partecipanti verranno divisi in stanze virtuali tematiche.
15.00/17.00 – Sessione Pomeriggio
- Tavola Rotonda: la situazione dei rifugiati in Italia, “La Convenzione di Dublino”.
10.30/13.00 – Sessione mattina
- Relazione dei gruppi di lavoro. Presentazione proposte elaborate. Discussione.
15.00/17.00 – Sessione pomeriggio
- Definizione delle strategie di Advocacy e diffusione dei risultati.
- Definizione del funzionamento del network di Young Leaders Italia: idee per progetti futuri.
- Conclusioni e ringraziamenti
L’evento si svolgerà interamente in modalità blended attraverso la piattaforma Zoom. Solo i partecipanti selezionati riceveranno, via mail, le indicazioni di accesso all’evento.
E’ obbligatoria la presenza per tutta la durata dell’evento. Al termine dell’evento i partecipanti potranno richiedere la consegna dello YouthPass.
Il programma potrà subire modifiche che verranno tempestivamente notificate ai partecipanti.
La sessione mattutina prevista per il giorno 4 Maggio 2021 si svolgerà dividendo i partecipanti in 4 tavoli tematici online che si dovranno autoregolare al fine di elaborare uno schema per una proposta legislativa per il miglioramento delle politiche giovanili in relazione agli ambiti del gruppo. Ogni gruppo dovrà indicare un relatore che dovrà relazionare al resto dei partecipanti nella sessione prevista per il giorno successivo.
Per tutte le informazioni si invita a scrivere a youngleaders@soseuropa.it