SOS EUROPA è una associazione indipendente di promozione sociale con sede a Roma, nata dall’entusiasmo dei suoi volontari per i valori europei avente come missione primaria il sostegno all’integrazione dei giovani dentro e fuori l’Unione Europea.
SOS Europa promuove e incoraggia da sempre lo scambio di culture, conoscenze ed esperienze: per questo motivo è molto attiva nel programma quadro Erasmus plus sia come ente applicante di progetti che come partner in scambi e progetti internazionali. Inoltre, da diversi anni diffonde le politiche europee nel settore gioventù grazie ai numerosi corsi che organizza frequentemente, cui partecipano esponenti di differenti realtà che lavorano a contatto con i giovani provenienti da tutto il territorio nazionale.
SOS Europa da diversi anni lavora nella sua realtà locale, si spende nelle periferie di Roma e nelle città del circondario per diffondere quei valori in che l’Unione Europea diffonde nel settore gioventù. L’effetto collaterale della nostra attività, però, è stata l’integrazione di molti ragazzi che si sono trovati a vivere a Roma pur provenendo da contesti estremamente differenti. SOS Europa è stata, come accade in molte realtà di volontariato, incubatore di esempi virtuosi di integrazione sociale.
SOS Europa nasce come comunità e alle comunità d’Italia e d’Europa vuole rivolgersi, a tutte quelle realtà che sono riuscite ad integrare i soggetti venuti dall’esterno esaltandone le caratteristiche e gli aspetti positivi, anche tramite attività sul territorio volte al potenziamento di skills relazionali come l’appuntamento del mercoledì “Yes, We drink!”, l’aperitivo in lingua inglese.
Con Determinazione n. G16137 del 23.13.2016 SOS Europa è regolarmente iscritta nel Registro delle Associazioni di promozione sociale della Regione Lazio secondo L.R. 22/1999
SOS Europa è un ente accreditato per il Servizio Volontario Europeo e European Solidarity Corps.
La nostra associazione è cresciuta rapidamente e negli ultimi anni ha mostrato di avere grandi capacità organizzative e gestionali di progetti complessi, come è emerso dal progetto “Young leaders International Meeting” (I e II edizione, www.youngleaders.it ), presentato nell’ambito del programma quadro Erasmus plus- azione chiave 3, ma soprattutto ci ha mostrato l’efficienza del network che siamo stati in grado di creare, non solo a livello internazionale, ma anche a livello nazionale: siamo stati da traino per associazioni anche più grandi e complesse della nostra nel prendere parte in progetti europei e nel coinvolgimento di un numero sempre più alto di giovani nelle dinamiche nazionali ed europee.