1.Ho richiesto il rimborso a Trenitalia e mi è stato comunicato che ci vorranno massimo 90 giorni per evadere la mia richiesta. La vostra deadline è fissata al 10 Maggio 2020, come posso fare?
Su autorizzazione dell’Agenzia Nazionale dei Giovani abbiamo esteso la deadline fino al 7 Agosto 2020.
2. La compagnia di viaggio mi rimborserà tramite voucher. E’ possibile ottenere da parte vostra il rimborso monetario?
Ai sensi della normativa vigente, della giurisprudenza consolidata, ex art. 28 Decreto Legge 2 marzo 2020, n. 9 è considerato rimborsato il viaggio con l’emissione da parte della compagnia di viaggio di un voucher di pari importo da utilizzare entro un anno dall’emissione.
La questione viene definitivamente chiarita dalla nota che abbiamo ricevuto dall’Agenzia Nazionale dei Giovani dopo apposita nostra richiesta
3. L’evento Young Leaders è rinviato?
C’è la volontà da parte della nostra organizzazione di “rinviare” l’evento ad una data dove lo svolgimento sarà possibile. Abbiamo, pertanto, richiesto alla Commissione Europea, la proroga dei tempi di eleggibilità del progetto per ulteriori 12 mesi. Al momento non è possibile stabilire, con certezza, le prossime date.
4. La compagnia mi ha dato un vaucher ma voi non volete rimborsarmi i soldi spesi perchè volete tenervi i soldi.
Sinceramente avremmo voluto non ricevere questo tipo di messaggi da potenziali YoungLeaders.
Trattandosi di denaro pubblico urge un chiarimento.
In caso di annullamento definitivo SOS Europa restituirà il contributo erogato per il progetto alla Commissione Europea, al netto delle somme restituite ai partecipanti a cui è stato ufficialmente negato il rimborso.
In caso di rinvio SOS Europa utilizzerà il contributo erogato per la realizzazione dell’evento e delle attività del Progetto.
5. Ho compilato il vostro form, ma non ho allegato il diniego ufficiale della Compagnia in risposta alla mia richiesta. Otterrò il rimborso?
No. Senza il diniego da parte della compagnia non è possibile, da parte nostra, procedere al rimborso.
6. Sul mio biglietto c’è scritto NON RIMBORSABILE. Se vi trasmetto questo biglietto posso ottenere il rimborso monetario?
No.
Trenitalia informa che tutti i titolari di biglietto potranno richiedere il rimborso.
L’eventuale diniego dovrà assumere la forma di una formale risposta da parte della Compagnia di viaggio.
7. Non ho invece effettuato richiesta di rimborso per i due treni regionali delle stesse date in quanto si tratterebbe di un rimborso totale di circa 5 euro, per cui dovrei seguire una procedura di compilazione e invio ad uffici regionali molto farraginosa e sinceramente non ne vale la pena. Avrò il rimborso da parte vostra?
No,
Verrà concesso il rimborso monetario solo in caso di diniego da parte della compagnia di viaggio (vedi faq2).
Per ricevere una risposta è necessario richiedere il rimborso.
8. Con l’acquisto dei biglietti a mio carico, agivo in accordo alle condizioni del Vostro evento. Ero infatti consapevole che al suo termine avrei certamente ottenuto un rimborso dell’investimento da parte della Vostra organizzazione.
Ovviamente se avessimo avuto modo di svolgere l’evento regolarmente, tutti i partecipanti, al termine, avrebbero ricevuto il rimborso dei costi di viaggio.
Nel caso di forza maggiore si applica la normativa vigente, e le indicazioni fornite dalla Commissione Europea e dall’Agenzia Nazionale dei Giovani.
9. Penso che il vostro atteggiamento sia scorretto.
Stiamo cercando di gestire questo evento “straordinario” nel pieno rispetto della legalità e della comprensione.
Resta inteso il diritto di ciascuno di agire per le vie legali qualora ravvisi una lesione di un proprio diritto.
E’ possibile inoltre contattatare direttamente l’Agenzia Nazionale dei Giovani per chiedere chiarimenti rispetto alle procedure da noi adottate.
10. Siete voi che mi avete chiesto di acquistare il biglietto per confermare la mia partecipazione all’evento. Ora io pretendo da voi i soldi e non il voucher che mi da la compagnia di viaggio.
Certo. Nelle more di pianificazione, programmazione ed organizzazione era fondamentale perfezionare la lista dei partecipanti. L’unico modo che utilizziamo da anni è confermare la propria partecipazione attraverso l’acquisto del titolo di viaggio.
Organizzare un’evento di questa portata senza avere nessuna garanzia dei partecipanti è rischioso, poco professionale e molto poco funzionale.
Si ricorda, inoltre, che al momento della selezione dei partecipanti nessuno, noi compresi, eravamo a conoscenza del fatto che al 15 maggio 2020 sarebbero rimaste attive le misure restrittive.
Il rimborso da parte nostra viene concesso solo in caso di diniego da parte della compagnia di viaggio (Faq2)
11. Se l’evento si farà nei prossimi mesi sono automaticamente selezionato come partecipante?
No. Vi sarà comunque una nuova call per i partecipanti per il controllo del rispetto delle condizioni di elegibilità (età, provenienza,etc).
Sarà comunque data preferenza ai già selezionati per l’evento annullato.
12. Una volta compilato il form riceverò il rimborso?
Si, ma solo nel caso del rispetto delle condizioni fornite e se corredata da idonea documentazione.
In caso di documentazione errata, mancante, falsa o parziale non riceverà nessuna risposta.
In questo caso il nostro silenzio è da considerarsi diniego del rimborso.