Roma, 29 gennaio 2019, presso Sala del consiglio municipale (II), via Goito 34
Ore 10:10 inizio sessione: presiede il presidente del consiglio del municipio II Valerio Casini
Valerio Casini introduce brevemente le varie competenze ed attività svolte dal consiglio municipale (II)
1° ATTIVITA’: Simulazione di un’assemblea legislativa
Ciascun speaker (rappresentante del gruppo) ha solo 3 minuti per esporre chiaramente la proposta di legge, precedentemente redatta (28/01)
Al termine di ciascuna esposizione, si procede con domande, ulteriori spiegazioni ed eventuali dichiarazioni a sostegno (da parte di un altro membro del gruppo) o meno della proposta.
Successivamente ciascuna proposta viene sottoposta a voto: i membri devono decidere se essere favorevoli (sì), sfavorevoli (no) o se astenersi.
In base all’andamento della votazione, ogni proposta di legge verrà approvata o bocciata.
Ore 10:24 inizio attività (1)
Team White: Political Education in school APPROVATA
Proposta di legge: Inserire una materia obbligatoria di filosofia politica all’interno del sistema scolastico
I giovani dovrebbero conoscere i vari sistemi politici europei ed essere più coinvolti nella politica, in modo da poter votare con consapevolezza
Domande:
1) Come garantire un insegnamento parziale? Tramite un programma rigido, curato, e soprattutto completo (che inglobi, quindi, tutti i sistemi politici esistenti a livello internazionale/ europeo)
2) In che grado scolastico inserire la materia? A studenti di 14 anni, adattando quindi l’inserimento a seconda della struttura del sistema scolastico
VOTI: Sì (31) / No (13) / Astenuti (3)
Team Black: Internshipconditions APPROVATA
Proposta di legge: Inserire tirocini remunerati, ed obbligatori a livello universitari
Domande:
1) Chi paga il tirocinante? In parte l’università, in parte le imprese.
VOTI: Sì (35) / No (8) / Astenuti (3)
Team Red: Creating a Youth community APPROVATA
Proposta di legge: creazione di una comunità giovanile, a rappresentanza europea, con scelta dei membri tramite elezione (uno per ogni paese) su base triennale; l’obiettivo è quello di individuare e possibilmente risolvere le problematiche riscontrate a livello giovanile.
Domande:
1) L’assemblea avrà potere legislativo? No, ma avrà il compito di influenzare le decisioni del Parlamento Europeo
2) Chi può candidarsi alle elezioni? Non esiste un profilo “tipo”, chiunque abbia le giuste caratteristiche può candidarsi.
VOTI: Sì (28) / No (11) / Astenuti (15)
Breve commento del presidente del consiglio municipale II: a Roma esiste un’assemblea governativa che condivide le stesse caratteristiche del parlamento ufficiale
Team Green: Free Movement Act BOCCIATA
Proposta di legge: Trasporti pubblici gratuiti a tutti, a livello europeo, a scapito delle grandi multinazionali (bisogna essere radicali, se si vuole risolvere davvero un problema)
Domande:
1) Come gestire le lobbies? Non bisogna gestirle, ma combatterle
VOTI: Sì (20) / No (17) / Astenuti (16)
Ore 11:30 Coffee Break
Ore 12:00 Riprende l’attività, presiende Mattia di Tommaso, presidente di SOS Europa
Team Pink: Increase participation to the EU Parliament elections APPROVATA
Proposta di legge: L’Euroscetticismo sta divendando un grosso problema: i giovani devono poter identificarsi in quanto europei, ed essere a conoscenza dei propri diritti
Domande:
1) In che modo attuare concretamente la proposta? Introducendo la filosofia politica nelle scuole
VOTI: Sì (36) / No (4) / Astenuti (16)
Team Dark Blue: Learning by doing NON APPROVATA
Proposta di legge: Inserire un tirocinio obbligatorio, gratuito, a livello scolastico, in modo da inserire più facilmente i giovani nel mercato del lavoro.
Il tirocinio non implica necessariamente l’assunzione da parte dell’azienda, ma rappresenta comunque una valida esperienza lavorativa, spendibile successivamente.
Domande:
1) In che grado scolastico verrà inserito il tirocinio? A livello universitario
2) Quante ore lavorative dovrà svolgere lo studente durante il tirocinio? Saranno in base al suo orario, in modo da non compromettere lo svolgimento delle altre attività di stampo teorico
3) Dato che lo studente non riceverà alcune retribuzione, è possibile che venga ingiustamente sfruttato dall’azienda per cui svolge il tirocinio: chi controllerà il corretto svolgimento del tirocinio? Tutto il processo verrà scandito da innumerevoli reports, sia da parte dello studente, che dall’azienda coinvolta.
VOTI: Sì (23) / No (18) / Astenuti (8)
Team Yellow: Youth Involvement Law APPROVATA
Proposta di legge: Sviluppo di un programma sostenibile, che prevede la creazione di un network/ comunità internazionale dedita al servizio civile (ambientale, sociale)
Nonostante esista già il programma EVS, quest’ultimo non fornisce ai giovani un adeguato supporto finanziario (pocket money)
VOTI: Sì (40) / No (1) / Astenuti (2)
Team Light Blue: Increasing Political Consciousness APPROVATA
Proposta di legge: Inserire una materia di filosofia politica a livello scolastico, oltre a organizzare varie escursioni alle varie sedi istituzionali
Domande:
1) Chi coprirà i costi delle escursioni? Le istituzioni stesse
** VOTI: Sì (39) / No (5) / Astenuti (9)
Team Violet: Integration Program BOCCIATA
Proposta di legge: Sviluppare un sistema di coordinazione e supporto a livello dei singoli paesi europei, volto al sostegno ed all’accoglienza di tutti quei giovani che per motivi di studio, lavoro o volontariato, decidono di trasferirsi in un altro paese.
L’obiettivo è quello di aiutare i giovani ad integrarsi con la cultura locale, rendendo più efficace il loro apporto al paese ospitante.
VOTI: Sì (13) / No (8) / Astenuti (24)
Ore 12:55 Lunch Break
Ore 15:07 Ripresa delle attività, presiede Francesco Zoffoli
Team Purple: APPROVATA
Proposta di legge: inserire una materia di filosofia politica nel sistema scolastico, organizzando escursioni, workshops con la collaborazione delle istituzioni.
Domande:
1) Chi coprirà i costi? I fondi europei ed il ministero dell’istruzione
VOTI: Sì (25) / No (1) / Astenuti (14)
Team Orange: Law against working discrimination APPROVATA
Proposta di legge: Abolire il “quota system” presente in alcuni paesi europei, optando per una pari opportunità nel mondo professionale (a favore di una totale ugualianza di genere)
Creazione di un’organizzazione composta da avvocati ed esperti in materia
VOTI: Sì (26) / No (6) / Astenuti (7)
Ore: 15:25 2° Attività: Eventuali emendamenti e correzioni delle proposte bocciate
Team Green: Under 30 free transportation APPROVATA
VOTI: Sì (22) / No (6) / Astenuti (6)
3° ATTIVITA’
Ciascun gruppo dovrà presentare ai passanti le proposte di legge, intervistandoli (con ripresa video, caricata sul gruppo di Facebook), cercando di ottenere più consensi possibili; i gruppi che hanno visto bocciata la propria proposta, dovranno invece sostenere una petizione.
di Francesca Sansovini